Verruche e molluschi contagiosi
Verruche e molluschi contagiosi
Trattamenti per verruche e molluschi contagiosi
In questa pagina troverai tutti i trattamenti per verruche e molluschi contagiosi messi a punto da CIEFFE DERMA.
Si definiscono verruche le lesioni della pelle generate dal contatto tra la superficie cutanea e un virus HPV (ossia appartenente alla famiglia del Papilloma Virus Umano), che tende a proliferare in special modo in luoghi umidi, caldi e molto frequentati quali spogliatoi, piscine, saune, docce e palestre. Per quanto riguarda invece il mollusco contagioso, anch’esso è una patologia della pelle di origine virale, causato però da un virus appartenente alla famiglia dei Poxvirus. Questi ultimi, esattamente come gli HPV, sono molto diffusi nei già citati ambienti caldi, umidi e affollati, in particolar modo durante i mesi più caldi dell’anno.
Le verruche sono alcune tra le infezioni cutanee più diffuse e possono presentarsi in ogni parte del corpo, e in particolare su mani, piedi, gomiti e ginocchia, ma anche sulle piante dei piedi: si tratterà in questo caso delle cosiddette verruche plantari. Hanno tipicamente una superficie ruvida e inspessita, dolorosa e di forma tondeggiante, e una conformazione cosiddetta “a cavolfiore”. I molluschi contagiosi sono invece rigonfiamenti mollicci di aspetto vagamente sferico e di forma concava, di colore rosa chiaro o biancastro, da cui fuoriesce una secrezione che ricorda il sebo – peraltro particolarmente infettiva. Diversamente dalle verruche, il mollusco contagioso non provoca dolore.
Oltre alle normali buoni abitudini igieniche e all’eventuale assunzione di farmaci prescritti dallo specialista medico, verruche e molluschi contagiosi possono essere prevenuti e gestiti al meglio sia con trattamenti topici (quali creme antisettiche e disinfettanti) sia con integratori alimentari.
Individua i trattamenti per verruche e molluschi contagiosi più adatti alle tue esigenze o contatta gli specialisti CIEFFE DERMA per ricevere supporto dedicato.
Ci sono 9 prodotti.