ISTRUZIONI PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO (la pagina seguente rappresenta un estratto delle Condizioni Generali di Vendita)

10) Diritto di Recesso

10.1) Ai sensi dell'art. 52 ss., del Codice del Consumo, l’Utente ha diritto di recedere dal Contratto senza indicarne le ragioni e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 10.6), 10.6-bis) e 10.7) che seguono, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario (nel seguito, il “Periodo di Recesso”).

10.2) Il termine di 14 (quattordici) giorni di cui al precedente punto 10.1) ha decorrenza da quando l’Utente stesso o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente medesimo, acquisisce il possesso fisico del/i Prodotto/i o: 1) nel caso di Prodotti multipli ordinati dall’Utente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’Utente stesso o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente medesimo, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; 2) nel caso di consegna di un Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Utente stesso o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente medesimo, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

10.3) L’Utente ha esercitato il proprio Diritto di Recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del Diritto di Recesso è stata inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso indicata al superiore punto 10.1) con decorrenza di cui al precedente punto 10.2).

10.4) La comunicazione relativa all’esercizio del Diritto di Recesso di cui al precedente punto 10.3) può essere effettuata, a scelta dell’Utente: (i) utilizzando il Modulo tipo di Recesso del Venditore conforme al modulo richiamato dall’art. 49, comma 1, lett. h), nonché dall’art. 54, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, sempre a disposizione degli Utenti e rinvenibile QUI nel Sito oppure (ii) presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto nella quale l’Utente è invitato ad indicare il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il Diritto di Recesso, il numero dell’ordine rinvenibile sulla Conferma d’Ordine, la data dell’ordine o del suo ricevimento, il suo nome e cognome e il suo indirizzo (nel seguito, la “Dichiarazione di Recesso”). Il Modulo tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati a Cieffe Derma s.r.l. c/o Sede Operativa e Magazzino in Italia – 20856 Correzzana (MB), Via Galileo Galilei 15/A oppure a mezzo e-mail: cieffe@cieffederma.it oppure a mezzo p.e.c.: cieffederma@pec.it.

10.5) Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del Diritto di Recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’Utente, si invita l’Utente ad avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Venditore il proprio recesso.

10.6) A seguito dell’esercizio del Diritto di Recesso, l’Utente deve provvedere a restituire al Venditore il/i Prodotto/i utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese e cura, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal Contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni di calendario (nel seguito, il “Termine di Restituzione”). Il/i Prodotto/i, opportunamente protetto/i e imballato/i, deve/devono essere spedito/i al Venditore con la seguente intestazione: Cieffe Derma s.r.l. Via Galileo Galilei 15/A, c.a.p. 20856 – Correzzana (MB) – Italia.

10.6-bis) In alternativa alla modalità di restituzione del/i Prodotto/i di cui al punto 10.6) che precede, l’Utente potrà effettuare la consegna del/i Prodotto/i rispetto al/ai quale/i ha esercitato il Diritto di Recesso, a proprie spese e cura, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal Contratto, direttamente al Venditore presso la sua Sede Operativa in Via Galileo Galilei 15/A, c.a.p. 20856 – Correzzana (MB) – Italia, previo contatto telefonico al numero della predetta Sede Operativa +39 039 6064352 per definire eventuali dettagli in merito alla restituzione.

10.7) L’Utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione del/i Prodotto/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del/i Prodotto/i. Il/i Prodotto/i dovrà/dovranno comunque essere custodito/i, manipolato/i e ispezionato/i con la normale diligenza e restituito/i integro/i, completo/i in ogni sua/loro parte, corredato/i da tutti gli eventuali accessori e/o fogli illustrativi e/o cartellini identificativi e/o etichette e/o sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al/i Prodotto/i e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo/i all’uso cui è/sono destinato/i e privo/i di segni di usura e/o sporcizia. Il Diritto di Recesso, inoltre, trova applicazione in relazione al/ai Prodotto/i nella sua/loro interezza e con l’eccezione di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. Il Diritto di Recesso non può, inoltre, essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del/i Prodotto/i. Ai fini dell’esercizio del Diritto di Recesso, la confezione originale deve sempre considerarsi parte integrante ed essenziale del/i Prodotto/i. Nel caso in cui il/i Prodotto/i per il/i quale/i è stato esercitato il Diritto di Recesso abbia/no subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del Prodotto/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del/i Prodotto/i, l’Utente non avrà diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. In questa ipotesi, l’importo del rimborso sarà decurtato di una percentuale compresa tra il 10 (dieci) ed il 90 (novanta) percento delle somme corrisposte dall’Utente al Venditore per l’acquisto del/i Prodotto/i restituito/i, secondo quanto verrà specificamente comunicato all’Utente via e-mail dal Venditore entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del/i Prodotto/i. Entro 14 (quattordici) giorni dall’invio della e-mail con cui sarà comunicata all’Utente la somma detratta dal rimborso, quest’ultimo potrà scegliere di riottenere, a sue spese, il Prodotto/i nello stato in cui è/sono stato/i restituito/i al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che gli saranno comunicate da quest’ultimo. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere il/i Prodotto/i e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.

10.8) Nel caso di corretto esercizio del Diritto di recesso, il Venditore procederà al rimborso dei pagamenti ricevuti dall’Utente per il/i Prodotto/i, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’Utente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Venditore) senza indebito ritardo e, comunque, entro 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal Contratto ai sensi del superiore punto 10.4). Il Venditore eseguirà il predetto rimborso nelle modalità indicate al superiore punto 8.1).

10.9) Nel caso in cui l’Utente abbia provveduto alla restituzione del/i Prodotto/i utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese e cura avvalendosi della procedura di cui al superiore punto 10.6) il Venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto da parte dell’Utente (i) il Prodotto/i oppure (ii) la dimostrazione dell’avvenuta rispedizione del/i Prodotto/i, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

10.10) Nel caso in cui il Diritto di Recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, non insorgerà in capo all’Utente il diritto ad alcun rimborso. Il Venditore darà comunicazione di ciò all'Utente, per e-mail, entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del/i Prodotto/i, respingendo la richiesta di recesso. In tal caso, l’Utente potrà scegliere di riottenere, a sue e spese, il Prodotto/i nello stato in cui è/sono stato/i restituito/i al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che gli saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere il Prodotto/i, oltre alle somme già pagate per il suo/loro acquisto.

10.11) Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel Modulo d’Ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del Diritto di Recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha materialmente effettuato il pagamento.